Una storia italiana ricca di tradizioni

Al centro, l'amore per il riso e la natura

Le origini della famiglia Pagliari

Il bisnonno Giuseppe, insieme ai figli Bettino e Dino, conducevano la cascina Valcarenga a Crema specializzata nell’allevamento di vacche da latte.

Erano tempi in cui le famiglie vivevano insieme e la nonna Maria, oltre ad avere l’osteria dei Sabbioni, era indaffarata a sfamare la famiglia numerosa.

Il 1963

Il ’63 è l’anno in cui le famiglie seguono strade diverse.

Il nonno Bettino si trasferisce alla Cascina Fontana a Vigano di Gaggiano, dove alleva vacche e coltiva riso, mentre il fratello Dino si sposta ad Abbiategrasso.

Nel 1964 mamma Teresa e papà Antonio convogliano a nozze e da quel periodo in poi anche il nonno materno Giovanni parteciperà al lavoro aziendale dedicandosi alla cura dei cavalli, che a quel tempo erano i nostri trattori.

E’ alla riseria Il Nibbio di Gaggiano che papà Antonio trova i primi due sacchi di Carnaroli e prova a seminarli nella sua miglior campagna. Il riso carnaroli, ancora sconosciuto, veniva mandato in America ai piloti dell’Aereonautica militare, come regalo natalizio.

Da allora per la nostra famiglia è il riso preferito da coltivare nonostante la serie di difficoltà che si incontrano nelle fasi del processo produttivo (coltivazione, trebbiatura, essiccazione).

Il 1988

Nel 1988 avviene l’ultimo trasferimento a Valle Salimbene, in provincia di Pavia. A Cascina Mezza Motta viene acquistato il terreno indicato per la continuazione e il miglioramento della tradizione risicola.

Negli ultimi anni la figlia Lauretta decide di proseguire il lavoro iniziato dalla famiglia per onorarne la tradizione; al contempo Si apre all’innovazione e alla sperimentazione di nuovi prodotti.

Il 2022

L’azienda viene affidata al nipote Emanuele che assieme alla figlia Lauretta porterà avanti la coltivazione tradizionale del Carnaroli Classico.

Tramite la realizzazione del sito e-commerce e del laboratorio per la trasformazione dei prodotti agricoli si tenta di portare la qualità dei prodotti agricoli Km0 oltre i confini della provincia di Pavia, lombardi ed italiani.

Con il nuovo passaggio aziendale si continuerà sulla strada dell’innovazione, come l’utilizzo di nuove tecniche agronomiche, e della sostenibilità ambientale ed energetica, come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Semina riso

LO SEMINIAMO NOI

Lo seminiamo nei nostri campi, quelli della Cascina Mezza Motta a Valle Salimbene (PV). I terreni, vicini al Po e nel Parco del Ticino, sono di tessitura misto sabbia, ricchi di sali minerali e drenanti; caratteristiche ideali per la coltivazione di riso di qualità. I nostri risi derivano da sementi certificate e da una filiera rigorosamente controllata. Da Settembre 2018 il nostro Carnaroli è stato certificato con la denominazione di Classico (solo un centinaio di certificazioni in tutta Italia) da Ente Nazionale Risi.

Coltivazione riso

LO FACCIAMO CRESCERE NOI

Tutte le nostre piantine di riso nascono e crescono nelle nostre campagne a Valle Salimbene, Pavia. Non utilizziamo fanghi, che permetterebbero di risparmiare concime e aratura, ma che contengono sostanze contaminanti per l’alimentazione umana. Utilizziamo concime organico e/o chimico per la crescita dei nostri risi. Minimizziamo l’utilizzo dei fitosanitari che vengono sostituiti da operazioni meccaniche sul terreno per la battaglia contro le piante infestanti

Raccolta riso

LO RACCOGLIAMO NOI

Quando la pianta giunge a maturazione, inizia il raccolto che avviene con le tecnologie più avanzate, ma nel rispetto della tradizione e dell’ambiente risaia.

Lavorazione riso

LO LAVORIAMO NOI

Una volta raccolto, il riso viene essiccato e subisce un processo di invecchiamento naturale che favorisce il fissaggio del germe e il passaggio degli aromi dall’esterno verso il centro del chicco per ottenere un gusto più intenso e una miglior tenuta alla cottura. Successivamente viene pilato artigianalmente dalla riseria di fiducia con una minima sbiancatura per far sì che il prodotto mantenga tutte le qualità organolettiche che lo contraddistinguono.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100 GR DI RISO

Proteine Carboidrati Zuccheri Fibre Grassi
6,7 g 80,4 g 0,2 g 1 g 0,4 g
Proteine Carboidrati Zuccheri Fibre Grassi
6,7 g 80,4 g 0,2 g 1 g 0,4 g
Vendita riso

LO VENDIAMO NOI

Vi aspettiamo nei nostri punti vendita!

Online

Effettuiamo spedizioni in tutta Italia e all’Estero in 2-3 giorni lavorativi. Personalizzate il vostro ordine nel nostro shop!

Utilizzando i coupon regalo per ottenere un omaggio a vostro piacimento

Mercati

Mercato Agricolo Broni – P.zza Vittorio Veneto, Broni (PV)
Martedì 8-12

Mercato Rionale Pianello Val Tidone – Largo del Verme, Pianello Val Tidone (PC)
Mercoledì 7.00-12:30
Ogni 15 giorni a mercoledì alterni

Mercato Campagna Amica – P.zza del Carmine, Pavia (PV)
Mercoledì 7.30-12:30
Ogni 15 giorni a mercoledì alterni

Mercato Campagna Amica “Cravino” – Via Tibaldi, Pavia (PV)
Giovedì 7.30-12.30

Mercato Campagna Amica – Via Pastrengo, Pavia (PV)
Sabato 7.00-12.00

In azienda

Da Lunedì a Venerdì 13:30-19:00 e il Sabato 9:00-12:00 e 13:30-18:00
Domenica pomeriggio solo su appuntamento telefonando al 366 2511532 / 335 8059513 / 3755682287

Effettuiamo spedizioni gratuite per ordini superiori a 20€ a Pavia e nelle zone limitrofe.
Utilizzate i coupon regalo per ottenere un omaggio oppure la consegna gratuita.

Ricette riso

LO MANGIAMO NOI

Realizziamo ricette, organizziamo eventi e risottate in cascina e proponiamo anche risotti con verdure disidratate pronti da cuocere, come il risotto alle fragole, ai funghi porcini e quello alla zucca.

Le nostre recensioni